skip to Main Content
IL TINTOMETRO: UN ALLEATO INFALLIBILE PER IL TUO PROGETTO DI PITTURA FAI-DA-TE

IL TINTOMETRO: UN ALLEATO INFALLIBILE PER IL TUO PROGETTO DI PITTURA FAI-DA-TE

IL TINTOMETRO: UN ALLEATO INFALLIBILE PER IL TUO PROGETTO DI PITTURA FAI-DA-TE

Il colore ci circonda in ogni momento della giornata e influenza le nostre emozioni e i nostri comportamenti in maniera conscia o inconscia. Pensa: il colore può generare in noi un determinato stato d’animo, avvertirci del pericolo e persino portarci gioia. Eppure, nonostante la presenza “universale” del colore, descriverlo rimane un obiettivo irraggiungibile, in parte a causa delle variazioni nella percezione del colore da persona a persona e in parte a causa dei milioni di sfumature registrate dall’occhio umano.

Esiste tuttavia uno strumento che consente di acquisire informazioni e dati oggettivi sul colore, creando un linguaggio comune che è essenziale per la comunicazione tra le industrie e i professionisti di tutto il mondo: si tratta del tintometro, una macchina capace di realizzare migliaia di tinte riproducibili anche a distanza di tempo con assoluta precisione.

Come funziona il tintometro?

Una volta i colori venivano creati a mano, artigianalmente. Questo molto spesso lasciava spazio all’errore umano, quindi non di rado ci si accontentava del risultato ottenuto, anche se non perfettamente in linea con le previsioni… Oggi, grazie al tintometro, colori e additivi vengono dosati con una precisione millimetrica, in modo tale da ottenere una tinta davvero unica in grado di accordarsi all’estro e alle necessità del committente.

I primi tintometri manuali sono stati soppiantati col tempo da quelli elettronici, completamente automatici. Lo strumento ha al suo interno vari canestri contenenti coloranti concentrati ed un computer con tutte le formule per realizzare le tinte. Una volta impostata la tonalità desiderata, il tintometro genera la giusta combinazione di gradazioni e componenti corrispondenti… et voilà! Ecco la “ricetta” per il nostro personalissimo colore!

In conclusione…

Il tintometro è uno strumento fondamentale per riprodurre o personalizzare un colore, scegliere rapidamente la tonalità da utilizzare ed evitare errori in fase di composizione della pittura. Tuttavia, deve essere utilizzato da esperti e professionisti che possiedono già le conoscenze di base legate alla teoria dei colori e alle reazioni dei componenti.

Italsir ti affianca in tutte le fasi del tuo progetto di pittura fai-da-te, dalla scelta del colore a quella dei pennelli o dei rulli più adatti. Acquistando un prodotto Italsir avrai la garanzia di utilizzare uno strumento made in Italy realizzato con le migliori materie prime e curato nei minimi dettagli: sfoglia il nostro catalogo per scegliere il tuo compagno di lavoro più adatto!

Back To Top