skip to Main Content
PITTURARE CON IL RULLO: IDEE E SUGGERIMENTI

PITTURARE CON IL RULLO: IDEE E SUGGERIMENTI

PITTURARE CON IL RULLO: IDEE E SUGGERIMENTI

 

I rulli per pitturare sono tutti uguali? Sbagliato! Alcuni sono spessi, altri più sottili e sono fatti di diversi materiali. Quindi: ogni rullo è diverso e ha un compito molto preciso. Scommetti?

La superficie che devi dipingere determina lo spessore della fibra del rullo di cui avrai bisogno. I rulli a pelo lungo, ad esempio, sono particolarmente indicati su mattoni e muratura. Questo perché la tessitura, densa e soffice, trattiene più vernice riuscendo così a penetrare nelle fessure della superficie ruvida. Ci sono poi rulli a pelo corto o in gommapiuma che producono una finitura più liscia e sono dunque ideali per l’uso su pareti levigate, legno e superfici metalliche. I rulli in microfibra sono diventati molto popolari di recente: si utilizzano al meglio su superfici interne lisce come cartongessi o muri rasati.

Anche l’ampiezza del rullo è fondamentale. I rulli grandi sono ideali per le grandi superfici come pareti e soffitti, mentre quelli di grandezza media o normale vanno bene per porte, mobili e armadi. Se necessario, puoi avvitare un’asta di estensione al tuo rullo nel caso in cui tu debba raggiungere posizioni elevate.

 

Qualche consiglio per lavorare bene con il rullo:

1) non risparmiare sui tuoi acquisti: compra sempre i rulli migliori, come quelli di Italsir. Dureranno molto più a lungo e ti daranno risultati eccellenti. Un rullo “economico” può rompersi facilmente e lasciare sgraditi residui nella stesura della vernice…

2) prova diversi modelli di rullo per assicurarti che l’impugnatura sia quella più congeniale per te. In caso di lavori impegnativi, una impugnatura comoda ti risparmierà crampi e dolori alle mani.

3) non sforzarti nell’applicare la vernice: basta una pressione uniforme e leggera.

4) rimuovi il rullo dal telaio subito dopo aver finito di dipingere.

5) usa acqua e sapone per pulire il rullo dopo l’uso, quindi lascialo asciugare all’aria.

 

E ricorda:

1) una passata di rullo equivale a molte pennellate. Ecco perché risulta particolarmente conveniente dipingere un pavimento o un soffitto con un rullo: anche se la superficie è irregolare, il lavoro sarà più veloce.

2) il rullo copre la superficie in modo uniforme, anche se non è stata preparata in precedenza.

3) il rullo ti garantisce l’assenza di macchie visibili sulla superficie di lavoro.

4) il rullo non può essere utilizzato per la verniciatura di giunti, angoli e altre piccole superfici: in questo caso avrai bisogno dei pennelli.

 

IL CONSIGLIO DI ITALSIR:

Scegliere il rullo giusto per il tuo progetto è importante.

I rulli Italsir sono realizzati con le migliori materie prime: i tubi interni sono tutti antisolvente ed i tessuti provengono solo dalle migliori fabbriche Italiane. I manici sono dotati di una filettatura all’interno per poter agganciare la prolunga telescopica. Inoltre, la maggior parte dei rulli Italsir sono avvolti e termofusi: questo metodo produttivo conferisce al rullo una resistenza eccezionale e l’assenza di fastidiose cuciture.

Lava bene il tuo rullo appena acquistato per togliere i pelucchi di tessuto residui. Allo stesso modo, dopo l’uso, lavalo molto bene e fallo asciugare appeso, per evitare la formazione di muffe.

Per usare bene il rullo, valuta con attenzione la diluizione della pittura: non troppo liquida perché schizzerebbe tutto intorno all’area di lavoro, e non troppo densa perché si farebbe fatica a stendere bene il prodotto.

Back To Top