skip to Main Content
CONSIGLI PER PULIRE PENNELLI E RULLI E MANTENERLI IN OTTIMO STATO

CONSIGLI PER PULIRE PENNELLI E RULLI E MANTENERLI IN OTTIMO STATO

CONSIGLI PER PULIRE PENNELLI E RULLI E MANTENERLI IN OTTIMO STATO

 

Un pennello o un rullo di buona qualità è in ogni caso uno strumento di precisione che può durare anche per molti anni, a patto che venga adeguatamente curato e conservato. Se hai terminato il tuo lavoro e vuoi sapere come pulire e conservare il tuo pennello, sei nel posto giusto: continua a leggere!

 

Come conservare il tuo pennello mentre stai facendo una pausa dal lavoro

Quando riponi temporaneamente il pennello, assicurati di non collocarlo troppo lontano dalla vernice ma nemmeno intinto completamente! Ricorda: posiziona solo un terzo della lunghezza delle setole nella vernice.

 

In caso di interruzioni più lunghe…

Se devi riporre il pennello per pause più lunghe di diverse ore oppure durante la notte, un modo semplice per mantenere il pennello è quello di avvolgere le setole in una pellicola di plastica per alimenti. La pellicola è economica, facile da usare e ti offre una buona tenuta stagna.

 

Pulire il pennello per mantenerlo come nuovo

Hai finito il tuo lavoro? Per prima cosa, pulisci il pennello o il rullo rimuovendo tutta la vernice in eccesso. Quindi, togli la vernice rimanente passando avanti e indietro il pennello su fogli di giornale fino a quando ti sembra abbastanza asciutto. A questo punto rimuovi gli ultimi residui pulendo le setole o il rullo con il solvente appropriato o con acqua.

Dopo aver rimosso completamente la vernice, lava il pennello o il rullo con acqua e sapone per togliere il solvente e sciacqua bene.

Sbatti il pennello contro la mano alcune volte per riallineare le setole e rimodellare il pennello in modo che sembri come nuovo.  Infine, avvolgi il pennello in un tovagliolo di carta o un foglio di giornale e fissalo con del nastro adesivo oppure un elastico.

 

IL CONSIGLIO DI ITALSIR

Gli attrezzi utilizzati per dipingere vanno sempre puliti molto bene. Se hai usato prodotti a base d’acqua, lava accuratamente il rullo o il pennello, poi fallo sgocciolare senza appoggiarlo (meglio appeso) in quanto si potrebbe ammuffire o rovinare.

Se invece hai usato delle vernici, assicurati di rimuovere tutto il colore con del solvente, poi lava con acqua. Oggi sia le nuove setole sintetiche, sia i tessuti per i rulli utilizzati da Italsir sono molto resistenti e di ottima qualità: mettendo in pratica questi pochi consigli, i tuoi pennelli e i tuoi rulli dureranno senza problemi per molto, molto tempo!

Back To Top