skip to Main Content
PITTURA ANTIMUFFA: COME E DOVE UTILIZZARLA?

PITTURA ANTIMUFFA: COME E DOVE UTILIZZARLA?

PITTURA ANTIMUFFA: COME E DOVE UTILIZZARLA?

Come applicare la pittura antimuffa sulle pareti? E quale prodotto scegliere? Se devi tinteggiare delle zone della tua casa soggette a muffa, come ad esempio il bagno, ti consigliamo vivamente di scegliere una pittura antimuffa. Assomiglierà a qualunque altra vernice da interni di qualità, ma farà da schermo alla proliferazione di questo sgradito ospite.

 

Perché usare una vernice antimuffa?

Quando la muffa inizia a crescere su una superficie, questa scolorisce e rapidamente comincia a deteriorarsi; questo perché i batteri “mangiano” letteralmente le parti strutturali della tua casa. E non è tutto! La muffa può causare anche numerosi problemi di salute, tra cui infezioni croniche, attacchi d’asma, bronchite, polmonite, mal di gola, emicrania, reazioni allergiche, difficoltà respiratorie, tosse, eruzioni cutanee, orticaria e persino dolori articolari. L’utilizzo di una vernice contro la muffa ti aiuterà sicuramente a proteggere te e la tua famiglia da tutti questi problemi.

 

Dove usare la vernice antimuffa?

E’ bene utilizzare una vernice antimuffa in tutte quelle aree soggette a umidità significativa, come la cucina (dove persiste il vapore da cottura) e il bagno (in questo caso il vapore della doccia). Potresti utilizzarla anche in garage, sottoscala e scantinati, visto che questi ambienti molto spesso tendono a diventare umidi.

 

Come usare la vernice antimuffa?

Tieni presente che la vernice antimuffa deve essere applicata solo su superfici pulite, asciutte e prive di muffa. L’utilizzo di una pittura antimuffa su aree in cui si è già verificato lo stesso inconveniente può aiutare a prevenire problemi futuri, ma prima di applicare la vernice dovrai assicurarti di aver rimosso tutte le tracce di muffa e di aver fatto asciugare completamente la superficie. Non verniciare mai sulla muffa, anche se stai usando un prodotto antimuffa! La vernice antimuffa infatti non uccide la muffa che sta già crescendo: applicarci sopra uno strato di vernice non farà altro che peggiorare il problema.

 

La migliore vernice per aree soggette a muffe

Italsir propone pitture resistenti alle muffe con ingredienti antimicrobici che aiutano a prevenire la propagazione di muffa sulle superfici verniciate. Le vernici antimuffa sono disponibili in un’ampia gamma di colori per adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento. Puoi applicarla esattamente come faresti con qualsiasi altra vernice.

 

IL CONSIGLIO DI ITALSIR

Per togliere la muffa, prima di tutto utilizza prodotti specifici per rimuoverla dalla parete, poi tratta la superficie con una pittura termica che contribuisce a ridurre la formazione di umidità.

Esistono due tipi di pittura antimuffa: uno con l’aggiunta di appositi agenti disinfettanti ed un altro, detto “termico”, che contiene microsfere di vetro in grado di far aumentare la temperatura delle pareti eliminando così la condensa.

Rivolgiti a Italsir per avere qualche consiglio specifico su come liberarti della muffa. Non è difficile… se hai i prodotti giusti!

Back To Top