skip to Main Content
COME PITTURARE LA FACCIATA DELLA TUA CASA

COME PITTURARE LA FACCIATA DELLA TUA CASA

COME PITTURARE LA FACCIATA DELLA TUA CASA

 

Non è necessario essere un professionista per dare una rinfrescata alla facciata di casa tua! Tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ di tempo libero e… gli strumenti giusti! Abbiamo suddiviso questo progetto in tre parti: vediamo come fare.

Che cosa serve per pitturare in casa?

 

Prima parte: lavare la casa

Se non l’hai ancora fatto, ora è il momento di iniziare. Lavare le pareti esterne rimuoverà qualsiasi muffa, evidenzierà eventuali problemi e renderà la superficie pronta per il lavoro di verniciatura.

L’idropulitrice è lo strumento di pulizia più popolare, grazie al suo potente getto ma… non è una bacchetta magica. Oltre ad una bella dose di pazienza, avrai bisogno anche di occhiali protettivi, un paio di secchi, una soluzione detergente e una spazzola piuttosto robusta.

Prima di tutto elimina eventuali detriti, quindi inizia la pulizia con un movimento ampio, dal basso verso l’alto di ogni parete.

Per evitare danni, iniziare a spruzzare da una distanza media. Lava finestre, porte del garage e grondaie con il getto più delicato. Per le parti più incrostate, usa la spazzola insieme a una soluzione di candeggina.

Imbiancare casa: meglio usare il rullo o il pennello?

 

Seconda parte: effettuare tutte le riparazioni

Dopo aver pulito a fondo l’esterno della tua casa, dedicati a prepararla per il lavoro di verniciatura: questo prevede scartavetrare le superfici, riempire fori e fessure con lo stucco e coprire eventuali macchie.

Per quanto riguarda la levigatura, per accelerare il lavoro puoi utilizzare una smerigliatrice elettrica. Poi riempi i buchi con lo stucco adatto, quindi carteggia a secco.

Sostituisci immediatamente le parti usurate o rotte: questo sicuramente ti farà perdere un po’ di tempo in più ma alla fine avrai la garanzia di aver eseguito un lavoro a regola d’arte.

Applica quindi il primer, per aiutare la pittura ad aderire.

Pittura antimuffa: come e dove utilizzarla

 

Terza parte: pitturare

Mescola la vernice prima di iniziare, per ottenere una copertura uniforme.

Proteggi tutti i punti luce, i campanelli e le finestre e usa un pennello di piccole dimensioni per dipingere lungo i bordi senza lasciare sbavature. Utilizza poi un rullo per dipingere le aree più ampie, lavorando dall’alto verso il basso. Una volta asciugata la prima mano, leviga eventuali gocce di vernice o detriti e stendi la seconda mano.

Scegliere il rullo giusto per dipingere

 

IL CONSIGLIO DI ITALSIR

Un buon lavoro di pittura inizia prima di tutto dai pennelli. Acquistando un pennello Italsir avrai un prodotto realizzato con le migliori materie prime e curato nei minimi dettagli: sfoglia il nostro catalogo per scegliere il tuo compagno di lavoro più adatto!

Back To Top