skip to Main Content
COME DIPINGERE IL SOFFITTO

COME DIPINGERE IL SOFFITTO

COME DIPINGERE IL SOFFITTO

 

Dipingere è forse uno dei lavori fai-da-te più facili da realizzare in casa, ma affrontare il soffitto può diventare un’impresa scoraggiante, soprattutto perché richiede un po’ di… contorsionismo! Ma se capita anche a te di alzare la testa e notare che i soffitti di casa tua sono un po’ trascurati, non disperare! Con una passata di colore e i pennelli di Italsir puoi risolvere facilmente il problema! Vediamo come!

 

Istruzioni per dipingere il soffitto:

  1. Ogni progetto che si rispetti inizia con una buona preparazione. Quindi: libera la camera da mobili e suppellettili, stendi un telo di protezione su pavimento e arredi, prendi una scala, un pennello, un nastro, un rullo e un vassoio e… mettiti all’opera!

Che cosa serve per pitturare in casa?: leggi qui

  1. Inizia pulendo per prima cosa il soffitto. Rimuovi le ragnatele con una scopa pulita e lava tutta l’area, se necessario. È vero, non è per nulla divertente ma saltare questo passaggio potrebbe portare a guai seri in seguito. Ci sono buchi e crepe da sistemare? Usa ora lo stucco e lascialo asciugare.
  2. Proprio come per un muro verticale, inizia con le zone che il rullo non può raggiungere. Usando un pennello, dipingi con cura attorno a luci, prese e stipiti per creare una sorta di bordo.

Imbiancare casa: meglio usare il rullo o il pennello?: leggi qui

  1. Una volta caricato il rullo in modo uniforme, inizia da un angolo e muovilo in maniera fluida con movimenti paralleli. Per ottenere i migliori risultati, lavora su sezioni di massimo un metro per volta. Stendi la vernice sovrapponendo leggermente le passate del rullo, in modo che ogni tratto si “sfumi” con quello precedente.

Pitturare con il rullo: idee e suggerimenti: leggi qui

  1. Se il soffitto richiede due mani, è sufficiente attendere un paio d’ore per far asciugare la prima mano; a quel punto puoi riprendere a dipingere.

 

IL CONSIGLIO DI ITALSIR

Poter contare sugli strumenti giusti per il tuo lavoro è assolutamente basilare: forse non ci pensi ma è ciò che fa davvero la differenza. Non solo: gli utensili giusti ti fanno risparmiare tanto tempo sulla verniciatura e sulla pulizia!

Acquistare il pennello giusto ti aiuterà a portare a termine il tuo lavoro rapidamente e con risultati da vero professionista: affidandoti a Italsir avrai la garanzia di utilizzare un prodotto made in Italy, realizzato con le migliori materie prime e curato nei minimi dettagli. Sfoglia il nostro catalogo per scegliere il tuo compagno di lavoro più adatto!

 

Back To Top