SCEGLIERE IL RULLO GIUSTO PER DIPINGERE
SCEGLIERE IL RULLO GIUSTO PER DIPINGERE
Se hai deciso di ritinteggiare le pareti di casa, sappi che conoscere le differenze tra vari tipi di rullo ti aiuterà a risparmiare tempo e fatica e a migliorare il risultato finale del tuo progetto.
Lo sapevi? A seconda del rivestimento (liscio o ruvido) che devi dipingere, c’è un rullo specifico per le tue esigenze, con prestazioni diverse da tutti gli altri.
Non ci credi? Eppure è così!
I rulli sono disponibili in varie dimensioni, da quelli mini a quelli più grandi. Ma la scelta più importante per quanto riguarda un rullo è il rivestimento, e nello specifico la lunghezza delle fibre. Un aspetto, questo, che è decisivo per la superficie e la trama del prodotto finale. Di solito più lunga è la fibra, maggiore è il quantitativo di vernice rilasciato.
I rulli si dividono in tre maxi-categorie:
– Rulli a pelo lungo per esterni e superfici ruvide o medio-ruvide, normalmente da 20 o 23 cm
– Rulli a pelo corto per interni e superfici lisce, normalmente da 20 o 23 cm
– Rullini sia a pelo corto che a pelo lungo per ritocchi o pitturazioni con il flatting, impregnanti e smalti sia all’acqua che sintetici
Per usare al meglio un rullo è necessario avere una retina: evita di immergerlo tutto nella pittura in quanto si caricherebbe eccessivamente e poi lavorerebbe piuttosto male; meglio fargli sfiorare la superficie della pittura rotolandolo sulla retina.
Dopo averlo caricato in questo modo, stendi una prima rullata lenta di scarico sul muro e poi lavoralo con movimenti incrociati.
Ricorda: sia i rulli che i pennelli, prima di essere utilizzati, vanno lavati molto bene per eliminare piccoli residui di tessuto o qualche setola non perfettamente incollata.
IL CONSIGLIO DI ITALSIR
Acquistando un pennello Italsir avrai un prodotto realizzato con le migliori materie prime e curato nei minimi dettagli: sfoglia il nostro catalogo per scegliere il tuo compagno di lavoro più adatto!