skip to Main Content
COME PITTURARE IL BAGNO

COME PITTURARE IL BAGNO

COME PITTURARE IL BAGNO

 

Di solito il bagno è una delle stanze più piccole della casa, quindi più facile da pitturare… ma solo in apparenza: la presenza costante di acqua in questa stanza può infatti causare qualche problema. Ecco perché dipingere il tuo bagno è un lavoro da realizzare con estrema attenzione e diligenza. E allora segui i nostri consigli per non sbagliare!

Che cosa serve per pitturare in casa

1) scegli i colori da utilizzare e la finitura della vernice

Per le pareti del bagno ti consigliamo di scegliere una finitura semilucida, per risolvere i frequenti problemi di umidità e pulizia che sono comuni in questo spazio.

Esiste una linea di vernici per la cucina e il bagno appositamente formulate per offrire prestazioni ottimali in condizioni di elevata umidità. Utilizzando tecnologie avanzate, queste vernici di alta qualità sono progettate per resistere a lavaggi frequenti e mantenere la bellezza della loro finitura. Resistono bene alle macchie, sono particolarmente brillanti e… puoi usarle anche per verniciare i mobiletti del bagno!

Pittura antimuffa: come e dove utilizzarla

2) prepara la stanza

Togli plafoniere, lampade e accessori dal soffitto, così come tutte le scaffalature e gli eventuali elettrodomestici presenti. Togli i coperchi delle prese elettriche, tenendo insieme tutte le viti e gli elementi di fissaggio in un sacchetto di plastica. Fissa con del nastro adesivo un piccolo sacchetto di plastica attorno alle manopole e a tutti quegli oggetti che non puoi rimuovere.

Copri i pavimenti con dei teli di plastica o, ancora meglio, in tessuto. Applica il nastro di carta lungo i battiscopa e gli stipiti che non devono essere dipinti. Ricordati di rimuovere il nastro quando la vernice è ancora bagnata.

Utilizza un raschietto per rimuovere la vecchia vernice scrostata e assicurati di indossare occhiali di protezione per evitare che ti entrino negli occhi delle schegge di vernice. Riempi fessure e fori con lo stucco, aspetta che si asciughi e… inizia a pitturare!

Imbiancare casa: quali colori utilizzare

3) pittura pareti e soffitti

Per prima cosa, pittura il soffitto. Utilizzando un rullo fissato su un’asta di prolunga, fai scorrere la vernice in una direzione, muovendoti rapidamente per mantenere il bordo bagnato ed evitare l’eccesso di pressione. Se devi fare una pausa dal tuo progetto di pittura, invece di sciacquare il pennello o il rullo, avvolgilo con cura in un involucro di plastica (va bene anche la classica pellicola da cucina) o in un sacchetto di plastica ermetico. Puoi anche lasciarlo lì durante la notte: l’involucro di plastica manterrà la vernice bagnata, quindi il rullo potrà essere riutilizzato tranquillamente anche dopo qualche ora. Procedi poi con le pareti.

Pitturare con il rullo: idee e suggerimenti

Hai finito il tuo lavoro? Non gettare via i rulli e i pennelli! Con una corretta pulizia e conservazione, è possibile riutilizzare molte volte questi preziosi strumenti di pittura. Riutilizzarli ti consente di risparmiare tempo e denaro!

Consigli per pulire pennelli e rulli e mantenerli in ottimo stato

Non sai da dove cominciare? Hai qualche dubbio sul tipo di vernice da utilizzare? Contatta il nostro team di supporto Italsir oppure sfoglia il nostro catalogo: siamo sempre a tua disposizione con proposte e suggerimenti aggiornati sul mondo della pittura. Qualsiasi lavoro svolto con i nostri prodotti soddisferà i più elevati standard di qualità e sicurezza… con risultati esteticamente perfetti!

Back To Top