IMBIANCARE CASA: QUALI COLORI UTILIZZARE?
IMBIANCARE CASA: QUALI COLORI UTILIZZARE?
Sei un tipo audace e stai cercando dei colori “energetici” per imbiancare le pareti di casa oppure preferisci i toni neutri, decisamente più sobri e rilassanti? A prescindere dalla tua scelta, sappi che non puoi iniziare il tuo progetto senza aver prima individuato il miglior schema di colori che si adatti alla tua abitazione e al tuo stile di vita. Quindi… colori sì, ma… vediamo come abbinarli al meglio!
Sei pronto? Iniziamo!
Quali tinte catturano il tuo sguardo quando fai la spesa, vai a fare shopping oppure sfogli una rivista? Ci sono delle tonalità che tendi, magari inconsapevolmente, a ricercare? Hai un colore preferito? Sicuramente sì. Beh, una volta individuate queste tendenze, prova a creare una combinazione di colori e trova i toni fra loro compatibili.
Ci sono tanti tipi di colori…
Ci sono colori attivi, passivi o neutri, ognuno dei quali suscita reazioni diverse nelle persone.
I colori attivi come il giallo e il rosso tendono ad “attivare” una stanza, il che li rende adatti per uffici e cucine.
I colori passivi, come il blu, il verde e il viola, creano uno sfondo rilassante ideale per le camere da letto.
I colori neutri, come i marroni, i beige, i grigi, i bianchi e i neri, sono colori intermedi che non provocano alcuna reazione forte, né in positivo, né in negativo. Per questo motivo sono perfetti per dipingere stanze “di collegamento” (corridoi, piccoli ingressi, ecc.) e creare una tavolozza minimalista in grado di riprodurre le sfumature della natura o attenuare gli altri colori.
Ad ogni camera corrisponde un colore
Ogni stanza ha alcune caratteristiche specifiche che non possono essere trascurate: sto parlando delle sue dimensioni, dei pavimenti, delle finestre presenti, e così via. Quando scegli un colore, tieni presente anche questi particolari, in modo da evidenziarli con la scelta delle tonalità giuste.
I colori passivi tendono a far sembrare più grandi gli spazi piccoli.
I colori attivi fanno sembrare una stanza più calda e più intima.
Usa una vernice bianca sul soffitto per aumentarne otticamente l’altezza.
Inoltre, assicurati che gli arredi fondamentali, le opere d’arte e gli accessori supportino la combinazione di colori che hai scelto!
Colori sì, colori no
Una volta scelto il colore della parete principale, usa la ruota dei colori per creare una combinazione di colori interessante per la tua stanza.
Di solito si lavora sul colore scelto operando sulle sfumature. La decorazione con i colori all’interno della stessa gamma tonale è comune ed è anche molto elegante. Se stai cercando un effetto shock, invece, combina il tuo colore con il suo opposto sulla ruota. Le tre tonalità principali (rosso, giallo e blu) sono esaltate dai toni secondari (verde, arancione e viola).
Attenzione! Ricorda che il colore dei muri influenza l’atmosfera di una stanza e che troppo colore può risultare addirittura fastidioso! Quindi scegli bene cercando una via di mezzo tra ciò che vuoi esprimere e ciò che vuoi che la stanza ti trasmetta.
IL CONSIGLIO DI ITALSIR
I consigli tecnici per imbiancare sono gli stessi per tutti gli ambienti: se sono camere vuote si procede con velocità e non si sporca; se al contrario sono stanze arredate, conviene perdere un po’ di tempo all’inizio ricoprendo tutto per bene con maxi-teli di plastica per scongiurare gli schizzi di vernice: in questo modo le operazioni finali di pulizia saranno più veloci. Se vuoi sapere quali sono gli strumenti di cui non puoi fare assolutamente a meno, leggi qui (“Che cosa serve per pitturare in casa”).
La differenza tra i vari ambienti sta tutta nell’utilizzo dei colori, tanto che esistono numerosi studi a riguardo. In ambienti dove si cerca il relax, come le camere da letto, è preferibile utilizzare tinte pastello; per i bimbi si può optare anche per tinte più forti, mentre per gli uffici si utilizza un po’ di tutto a seconda del messaggio che si vuole comunicare.
Si possono realizzare anche pareti di colori diversi, tono su tono o in contrasto, usando anche su una sola parete una bella carta da parati. Infine, esiste la possibilità di aggiungere delle vere e proprie decorazioni, come stucchi veneziani, velature e tanto altro. L’offerta è veramente ampia e Italsir dispone di tutti gli attrezzi necessari per ogni applicazione: sfoglia il nostro catalogo per saperne di più!